lunedì 28 marzo 2011

PENSIERI DI LOLLO E FRANCI



Ai ragazzi sentirsi importanti può sembrare divertente, ma poi con il tempo si accorgono che più continuano a fare cose stupide per farsi vedere “fighi”  e peggio è , perché rischiano la salute, la perdita della fiducia da parte dei propri genitori e addirittura la galera.
Ai tg, sentiamo sempre più  spesso parlare di un argomento che ci riguarda e a cui dovremmo riflettere: i giovani.

Alcol, droga, spaccio, atti di bullismo e molto altro.
Questi sono problemi che oltre ai giovani coinvolgono anche e soprattutto le loro famiglie.
Genitori disperati che non sanno più cosa fare per mettere a posto la testa dei loro figli.
C'è gente che si lamenta di questi ragazzi dandone la colpa ai genitori, ma a volte non è proprio così, perché oltre al fatto che i genitori non seguono i figli, spesso sono i figli che fanno di testa loro.
Questo perche? Semplicemente per seguire certi amici o per sembrare più grandi e quindi non è sempre colpa dei genitori, ma sono le amicizie sbagliate e “il gruppo” che ti spinge a fare cose errate.
Io penso che i  ragazzi che sbagliano non debbano essere recuperati con la violenza e con le botte, ma discutendo e trovando delle attività che recuperino la loro fiducia in se stessi.


Di Francesco e Lorenzo



3 commenti:

  1. Sono d'accordo con voi tranne per il fatto che delle volte sono anche i genitori che non seguono o non educano bene i propri figli.
    Molto carine le immagini! Buon lavoro!
    Costanza

    RispondiElimina
  2. I figli fanno di "testa loro" cose sbagliate proprio quando i genitori non si dedicano loro con la dovuta attenzione; se un genitore non riesce a dire "NO" quando è necessario, allora il figlio non comprenderà la differenza tra ciò che è bene e ciò che è male; non potrà formarsi una coscienza a cui rispondere. Il poco tempo da dedicare ai figli perchè si lavora tanto è inaccettabile come giustificazione.

    RispondiElimina
  3. bei pensieri, sono anche daccordo con cotti!

    RispondiElimina