mercoledì 20 aprile 2011

Immigrati a Lampedusa

In queste ultime settimane a Lampedusa, una piccola città di 5000 abitanti della Sicilia, ci sono stati degli sbarchi di poveri immigrati libici, tunisini, eritrei ecc.
Queste persone scappano da un regime di dittatura e da guerre.
Vengono a Lampedusa per trovare una vita migliore ed anche perchè è l'isola più vicina alla Libia, però facendo questi viaggi in mare molte volte i barconi affondano perchè le persone a bordo sono troppe oppure perchè il mare è mosso e tempestoso. Parecchi immigrati sono morti, altri fortunatamente sono salvi, come una donna che stava per partorire sulla barca, ma la guardia costiera di Lampedusa l'ha presa e portata subito in un piccolo ambulatorio e fortunatamente il bambino è nato e la signora sta bene.

Di Lorenzo e Massimo

Secondo noi dovremmo accogliere questi immigrati, sia perchè nel passato gli italiani sono stati emigranti, anche perchè noi abbiamo bisogno di gente che svolge lavori da noi considerati "troppo pesanti". Migliaia di immigrati in Italia svolgono un lavoro a noi molto utile come le "babysitter" o gli operai e muratori, per cui non dobbiamo cacciarli così a prescindere solo perchè li paragoniamo a persone poco gradevoli o ladri, perchè non è vero che sono tutti così. Si, magari sono troppi per il nostro paese, ma se li accogliamo noi, anche il resto dei paesi dell'Unità Europea portebbe prendere il buon esempio e magari fra qualche anno ci sarà utile aver fatto questo piccolo gesto, così ricambieranno per noi se ne avremo bisogno. Facciamo  un piccolo sforzo ora, per essere ricambiati nel futuro.

Non solo per essere ricompensati, ma anche per dare lavoro a gente che ne ha bisogno.E' nostro dovere aiutare le persone che cercano ospitalità, in quanto siamo tutti esseri umani, IL MONDO E' DI TUTTI!!

Di Serena e Livia.

5 commenti:

  1. sono daccordo con Livia e Serena il mondo è di tutti e non solo delle persone benestanti ma anche di quelli poveri. Molto significativa questa frase,brave!!!

    RispondiElimina
  2. Queste persone non possono arrivare in massa tutti da noi in Italia! Ma noi dobbiamo cercare di aiutarli!!!

    RispondiElimina
  3. Secondo me, tutta l'europa dovrebbe partecipare, ad aiutare questi poveri immigrati!
    molto significativo questo post,
    ed è proprio vero, il mondo è di tutti non solo dei benestanti! ottima riflessioni ! bene ragazzi!

    RispondiElimina
  4. secondo me come Andrea gli immigrati dovrebbero essere aiutati e supportati da tutti

    RispondiElimina
  5. stupendo. avete detto cose di immenso valore dovreste esserne fieri

    RispondiElimina