giovedì 19 maggio 2011

Camposcuola! 9-10-11 maggio


Campo scuola
2P-3P Maggio 2011
Il 9 maggio si è tenuto il nostro campo scuola a Gradara, Ravenna e Comacchio.
La mattina del giorno della partenza ci siamo svegliati tutti eccitati e impazienti dell’inizio di questa avventura.
Il  viaggio in pullman è stato lungo … MA NE È VALSA LA PENA!
Dopo varie tappe agli autogrill siamo arrivati alla nostra prima meta: Gradara.
Abbiamo visitato il castello di Paolo e Francesca in ogni particolare accompagnati dalla spiegazione della nostra guida.  Dopo aver pranzato abbiamo girato per il paese in cerca di souvenir.
Finalmente dopo la lunga passeggiata a Gradara, siamo arrivati in albergo , a Ravenna, e ci siamo sistemati nelle nostre camere, e poi …… Tutti in spiaggia! A giocare a pallone, stare con i piedi nell’acqua..
La sera, abbiamo cenato,  eravamo davvero affamati ! . Dopo cena gli animatori ci hanno chiamato per andare a fare l’animazione serale, un semplice gioco : ‘’chi indovina per primo la canzone’’, eravamo divisi in due squadre, anzi meglio ! , 2P contro 3P.
Il giorno dopo, al mattino ci siamo svegliati stanchi perché la notte prima avevamo fatto circa le 3 e mezza !
Siamo andati a fare colazione, con cornetti e marmellate, e ci siamo recati a visitare la basilica di San Vitale, i meravigliosi mosaici di Galla Placidia e l’imponente basilica di Sant’ Apollinare Nuovo.
Siamo andati nel centro di Ravenna abbiamo fatto acquisti in un negozio di mosaici artigianali,  abbiamo pranzato chi al sacco e chi ad un ristorantino!
Nel rientro in hotel abbiamo visitato anche la tomba monumentale di Dante Alighieri e la chiesa di Sant’Apollinare in Classe.
La sera in hotel abbiamo avuto una inaspettata sorpresa … una scuola francese alloggiava nel nostro albergo!
Con i ragazzi francesi, nostri coetanei, abbiamo socializzato e stretto amicizia, purtroppo, come noi, anche loro se ne dovevano andare la mattina successiva! Loro partivano per Bologna e noi nel frattempo andavamo a visitare le  valli di Comacchio!.
Eravamo in battello, e abbiamo visitato anche i vecchi impianti da pesca e abbiamo visto migliaia di fenicotteri rosa che vivono lì.
Il pomeriggio avevamo il rientro a Roma, eravamo tutti un  po’ delusi di tornare a casa, ma nello stesso tempo eravamo e siamo  felici di quei bellissimi tre giorni tra cultura ma soprattutto di divertimento !
Di FLAMINIA E BIANCA ! :)

2 commenti:

  1. Certo che è proprio vero, ma non avete parlato delle notti passate nelle altre camere!!! Secondo me quella è stata la parte più divertente del viaggio (non perché è quella meno culturale).

    RispondiElimina
  2. è stato troppo divertente in generale ( per me ) :D

    RispondiElimina