lunedì 30 maggio 2011

I fenicotteri


Durante il viaggio nelle Valli di Comacchio, siamo rimasti attratti dai fenicotteri, per ciò abbiamo deciso di approfondirne l'argomento.
Il Fenicottero fa parte di una delle più antiche famiglie di uccelli del mondo, risalenti ad oltre 50 milioni di anni fa. Il colore delle penne dei fenicotteri è dovuto alla presenza di sostanze organiche nel cibo, in particolare i gamberetti. 
I fenicotteri sono certo più famosi per il bellissimo piumaggio che per la loro voce. In volo gli uccelli emettono spesso un verso che ricorda quello delle oche. Altre vocalizzazioni sono un borbottio emesso durante l'alimentazione o un grugnito con funzione di minaccia. Anche se la loro voce non è bellissima, i fenicotteri si riscattano però con il bellissimo volo: il decollo avviene dopo una breve corsa sul pelo dell'acqua. Il Fenicottero rosa frequenta soprattutto acque poco profonde, talvolta dolci ma prevalentemente salmastre o salate. 





di Costanza & Livia

2 commenti:

  1. Meravigliosa natura!
    Avete notato la tenerezza con cui la fenicottera mamma (oppure è il fenicottero papà?) tocca con il proprio becco il beccuccio del figlioletto?
    Sta dicendo:"frrr crrr mmmmmmm!" (traduzione dal fenicotterese: "sono qui non aver paura!")

    RispondiElimina