martedì 15 febbraio 2011

Writing

Il writing ovvero "scrivere sui muri" nasce negli anni '60 da alcuni giovani artisti che per strada facevano varie tipologie di di scritte o di disegni chiamati puppets. Ogni writer ha la propria tag o firma che illustra nei propri graffiti. Le crew sono solitamente formate sia da writer che da altre persone che chiamano la crew spesso con delle iniziali di una frase o degli writer stessi. Le crew sono spesso violente fra loro e a volte è addirittura costretta la polizia a bloccare le risse. Ormai è molto frequente il quesito: i graffiti sono arte o crimine? Fra le due scuole di pensiero possiamo distinguere i giovani, i quali pensano che i graffiti abbelliscano zone urbane imbrattando saracinesche, muri etc, ma quando arrivano ad imbrattare monumenti e beni pubblici si fanno avanti dei movimenti contro il graffitismo cui appartengono le persone dell'altra scuola di pensiero. Alcuni writer vengono chiamati per scrivere insegne di negozi, al contrario altri vengono chiamati "toy" perchè non sono paragonabili a quelli esperti. Ci sono posti dove bisogna ripitturare i muri con una regolare frequenza e a volte si sentono di writer arrestati mentre imbrattavano i muri.

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Se vi può interessare, esiste un blog aperto da alcune studentesse dell'istituto Piero della Francesca di Arezzo per il concorso "Il poliziotto un amico in più".
    Trattano proprio la tematica della street art.

    RispondiElimina
  3. è molto bello e secondo me i graffiti sono arte se fatti nei posti giusti come in case abbandonate e non sui monumenti storici

    RispondiElimina
  4. buon articolo, solo, che non si devono rovinare munumenti!, secondo me i graffiti sono arte che va usata nel modo giusto !

    RispondiElimina
  5. Sinceramente a me i graffiti piacciono molto!
    ce ne possono essere alcuni belli e alcuni un pò meno! Però è comunque una forma d'arte molto bella!

    RispondiElimina
  6. hai ragione ramona.vanti , i graffiti anche per me sono un'arte, ma sui monumenti storici proprio no!( ottimo lavoro ragazzi! :) )

    RispondiElimina
  7. mi piacciono molto i graffiti infatti ho scritto io quest'articolo
    by And

    RispondiElimina